• passamanerie e bordi colorati dentro alla merceria
  • tessuti colori e multicolori tra le mani di Biancamaria giovane donna proprietaria della merceria manabì
  • tessuti colori arcobaleno impilati della merceria creativa manabì
  • nappine colorate multicolore a formare arcobaleno
  • bordi creativi con immagini colori e fantasie
  • applicazioni della madonna della guadalupe con colori e paillettes
  • fili colorati arcobleno della merceria creativa manabì a bologna

La merceria Manabì è una Bottega storica della pianura Bolognese, un​’antica merceria in continua evoluzione. 

Oltre a trovare tutto l’occorrente per cucire e​ lavorare all’uncinetto, ​puoi trovare ​un’ampia scelta di tessuti, soprattutto resinati​, passamanerie e bordi alla moda per decorare e personalizzare​, per rendere tutti i tuoi pezzi dei veri hand​-made originali e curiosi​. Passamanerie, applicazioni, bordi, decorazioni su tessuto, nappine, per uno stile boho o classico ma unico.

​Trovi tutto l’occorrente per le tue idee creative ​per cucire, applicare, modificare un capo, ma anche le nostre, pezzi già prodotti da noi ed etichettati Manabì.

Tutto ciò che trov​i​ in bottega​ a Bologna e qui su Manabì​ shop online è frutto di una ricerca ampia ed articolata, fatta in Italia ma anche all’estero​ attraverso viaggi e incontri con culture, in particolare la cultura messicana che mi ha entusiasmata per i colori e le fantasie dei tessuti, delle passamanerie e delle applicazioni. Tutto ciò che trovi in merceria ha una storia da raccontare

La Manabì ​ti permette di essere più sostenibile! Infatti abbraccia​ la filosofia green ​da sempre, perché ti permette di riparare i tuoi capi e abiti, personalizzare e rendere unic​a una borsa, una maglia, una tovaglia… tutto quello che ti viene in mente, salvando così i tuoi vestiti che si sono rotti o i tessuti strappati e dandogli una seconda vita.

MaNaBí é una delle poche mercerie nella storia del centro di Bologna.
Il nome scelto per l’attività racchiude la storia stessa della storica merceria.

​L’attività commerciale nasce durante la seconda guerra mondiale dall’esigenza della nonna MAria, rimasta vedova, di mantenere economicamente la numerosa famiglia. 

I bombardamenti però distruggono il negozio inizialmente situato in via Mascarella e finita la guerra si decide di trasferirlo nella bellissima via Santo Stefano. Aiutata dalla figlia Jolanda, il negozio rifiorisce diventando un importante punto di riferimento per le sarte del quartiere. ​Quando i figli di Jolanda crescono​, diventano parte integrante dell’attività. I figli maschi redigono l’inventario, fanno le consegne ai clienti e si occupano spesso dell’ordinaria e straordinaria amministrazione. NAtalia, invece, l’unica figlia femmina e la più piccola della famiglia, comincia a frequentare il negozio fin dalla tenera età e la sua attività principale diventa quella di rimagliatrice di calze (lavoro molto complesso e di precisione, così importante in quel periodo di ristrettezza economica).

foto antica della merceria storica di Bolognamerceria creativa bologna manabì oggi sotto i portici decorata e colorata

​Così negli anni ​’70 il negozio viene completamente lasciato nelle mani di Natalia che lo cura e lo gestisce sapientemente. L’offerta della merceria si amplia includendo, tra le altre cose: articoli di profumeria, pezzi unici di bigiotteria e maglieria esterna di lana e cotone.

Nel 2010 Natalia si ammala gravemente, il negozio va incontro ad un periodo di grande crisi. I fratelli corrono in aiuto dell’attività: il maggiore, Franco, ormai ottantenne gestisce il negozio per qualche anno cercando di mantenere viva questa magica attività di famiglia.

Nel 2013 gli corre in aiuto la nipote BIancamaria, novellina da bottega e completamente inesperta.

Grazie all’esperienza tramandatale dallo zio​ in negozio, Biancamaria apporta sostanziali cambiamenti stilistici ed estetici all’attività.

Il negozio rivisitato in chiave moderna, colorato e chiassoso, mantiene quel giusto sapore retró che racchiude tutta la bolognesitá d’altri tempi​, evolvendo in base alla moda e alle richieste della clientela.

Ormai dovreste averlo capito: dalle tre donne che hanno portato avanti da sole la bottega! MAria, NAtalia, BIancamaria.

Merceria Manabì